fbpx
  • Cantine De Falco

  • Cantine De Falco

  • Cantine De Falco

    Cantine De Falco

    Da oltre mezzo secolo produciamo vini di qualità unendo alla tradizionale arte del fare buon vino l'uso delle migliori tecnologie innovative. La nostra sede è a Novoli, località a pochi km da Lecce, e i nostri vigneti dai quali ricaviamo gli eccellenti prodotti sono fra le province di Lecce, Brindisi e Taranto, terre vocate alla grande e affermata produzione dei vini del Salento.

    L'esperienza del capostipite Salvatore De Falco, la passione e l'impegno costante del figlio Gabriele sono gli elementi che hanno consentito l’ottenimento di importanti riconoscimenti nel mondo vinicolo nazionale, ponendo le basi per orizzonti più vasti verso i mercati esteri ove sono particolarmente affermati il Primitivo e il Negroamaro.

    Elemento costitutivo della nostra identità è il legame indissolubile all'attività di vinificazione, il lavoro instancabile che ci anima tutti i giorni con l'attenzione e la diligenza di conservare nei nostri vini tutte le caratteristiche naturali donate dalla terra e dal sole del Salento.

    www.cantinedefalco.it

    La Produzione


    Effettuiamo il minor numero possibile di trattamenti, perché crediamo fortemente nel rispetto della natura.
    I nostri vigneti sono tutti collocati nel territorio salentino. Coltiviamo vitigni di Negroamaro, Malvasia e Primitivo sia ad alberello che a spalliera.
    Le nostre terre contano su circa 3.500-4.500 ceppi per ettaro coltivati ad alberello pugliese, la cui età media si aggira intorno ai 30 anni.
    Sono, invece, 5.400 i ceppi per ettaro coltivati a spalliera, con un’età media di 20/30 anni.
    Dedichiamo particolare cura, aiutati anche dalla felice ubicazione, alla produzione di vini Primitivo, Negroamaro e dei DOC Salice Salentino e Squinzano.

    I Prodotti


    Solo i vini potenti, strutturati, non molto aromatici con un adeguato grado alcolico sono adatti all’affinamento e all’invecchiamento nel legno, ecco perché ci siamo dotati di una serie di botti di legno di rovere, di varie capacità per far sì che nel legno si perfezionino le caratteristiche organolettiche originarie dei nostri vini. Contiamo sul supporto tecnico di un esperto enologo, conoscitore del territorio e di tutte le tecniche di vinificazione. L’affinamento in botte conferisce al vino un arricchimento dei suoi profumi, un’esaltazione dei suoi sapori e della sua qualità. I tannini e le aldeidi aromatiche apportano nuovi aromi, le sostanze odoranti non fenoliche sono responsabili del sapore detto “boise”.

    Richiesta di informazioni per Cantine De Falco

    Inserire il proprio nome e cognome
    Inserire un indirizzo email valido
    Inserire il n. di telefono.
    Inserire un messaggio
    Campo obbligatorio
    Valore non valido