dall'Adriatico allo Ionio

(Gallipoli – Maglie – Otranto)

Un’esperienza unica in tre aziende diverse tra loro, ma con peculiarità eccezionali nel loro genere, situate sulle due sponde della penisola salentina.

Tutto inizia InMare, nel vero senso della parola.
Nelle acque di Gallipoli, precisamente a Torre Suda, a due chilometri dalla costa, quattordici maxi gabbie in mare aperto ospitano un caratteristico allevamento di spigole, orate e ombrine. Ogni vasca è un gigantesco acquario marino, largo 20 metri e profondo altrettanto, abitato da pesci adulti e da baby pesci dal peso di 2 grammi. In questa nursery ittica, ogni specie gode dell’eccezionale pasto offerto dalle cristalline acque del Mediterraneo, integrato in modo sapiente ed eco-sostenibile dall’azienda.

Ad appena 35 km da Gallipoli si trova la splendida cittadina di Maglie dove è situata la storica azienda Benedetto Cavalieri. La dedizione della famiglia alla coltivazione del grano duro in terre “vocate”, nel cuore del Salento, risale al 1800.
Con il patrimonio di esperienze nella coltura e molitura del grano duro, ereditate dal padre, Benedetto Cavalieri inaugura, nel 1918, il “Molino E Pastificio Benedetto Cavalieri”, progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata. Da quel giorno la parola d’ordine é: “pasta di prima qualita’ firmata con nome e cognome”! L’azienda, situata nel centro della cittadina, ha al suo interno gli antichi macchinari adottati sin dalla sua fondazione.

Muovendo da Maglie, in direzione est, si giunge dopo appena 8 km a Palmariggi, tipico paesino del Salento, a 10 km dalla stupenda Otranto, nelle cui campagne è situata l’azienda olearia Cazzetta. I 300 ettari di oliveto dell’azienda vengono condotti attraverso le più innovative tecniche di coltivazione e raccolta delle olive. Con certosina pazienza, le olive vengono controllate seguendo tutte le fasi della filiera produttiva. La lavorazione avviene nelle 6/12 ore successive alla raccolta da impianti all'avanguardia e tutte le fasi, dalla frangitura alla centrifugazione, si susseguono ininterrottamente, in un ambiente salubre e a temperatura controllata.