fbpx
Effetto Covid 19

Effetto Covid 19

Recenti indagini di Confcommercio asseriscono che l’HORECA è il canale più danneggiato dagli effetti della pandemia; si stima, infatti, che si avrà una riduzione della spesa presso la ristorazione del 50% con costi pari a 133 miliardi di euro.

Tale canale, com’è noto, è quello tramite il quale si veicola la maggior parte della produzione vinicola italiana e non solo; ecco allora che anche i dati dell’Unione Italiana Vini stimano un crollo del 30% delle vendite di vino in Italia, per un controvalore di 1,2 miliardi di euro, ascrivibile soprattutto alla fascia alta del settore.

Occorre, allora, pensare di presidiare e rafforzare la presenza sugli altri canali: GDO ed e-commerce. Entrambi rappresentano – sia pure con i dovuti distinguo – delle alternative che potrebbero in qualche misura contenere gli effetti negativi della pandemia e, al contempo, aprire nuove frontiere per il prossimo futuro.

Per riuscire in tale intento, tuttavia, occorre disporre non soltanto di capacità commerciali ma, per l’e-commerce, anche di competenze di elevata professionalità e di un ottimo servizio logistico che possa agevolare il processo d’acquisto.

BRAND