• Birra Salento

  • Birra Salento

  • Birra Salento

  • Birra Salento

  • Birra Salento

  • Birra Salento

    Birra Salento

    Birrai per passione sa di famiglia, di sfida, di salto. Un salto lungo 50 anni. Era il 1963 quando Fernando Zecca, padre di Maurizio oggi alla guida della crew Birra Salento, scriveva da Fribourg, in svizzera. Lavorava in un birrificio e sognava di tornare da moglie e figli a Leverano. Non immaginava, però, che un filo rosso avrebbe legato per sempre quel momento, cavalcando spazio e tempo, e che quei sacrifici avrebbero temprato anche la volontà del suo primogenito. Un sogno iniziato nel 1963, una passione senza sosta. Da qui nel 2017 nasce Birra Salento. Vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, teoria e pratica, sentimento e azione sono gli ingredienti invisibili di una magica combinazione che versa nei bicchieri il frutto del lavoro di tre generazioni. Birra Salento nella piena convinzione dell’importanza di ottemperare ai requisiti della clientela e a quelli cogenti applicabili, ha deciso di stabilire, documentare, attuare un sistema di gestione per la Qualità e Sicurezza Alimentare riconosciuto in ambito internazionale. Da qui, inizia un altro affascinante viaggio, verso le tavole dei consumatori; Le birre sono distribuite attraverso una capillare rete di commercializzazione. Dall’azienda ai clienti, fino ai boccali del convivio, per fare festa insieme.

    www.birrasalento.it

    La Produzione


    L’acqua. Sali minerali disciolti, incidono sulle note amaricanti dei luppoli, come sul livello di ph. Nella fase della produzione invece, la qualità dell’acqua influisce su ammostamento e filtrazione. Da una lunga ricerca con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento, arriva il nostro orzo. Lo studio mirato in laboratorio e nei campi, ha portato all’individuazione di due cultivar locali: “concerto” e “odissey.
    L’orzo germinerà fino al momento giusto, poi avrà inizio la meravigliosa festa della mietitura, e infine, sarà tostato in base al tipo di malto da usare. E sarà matrimonio di sentori e note olfattive, quando sua maestà il luppolo, abbraccerà il mosto, per farne sapore. Delizioso aroma e fresca nota amaricante. Selezionati dagli esperti di Birra Salento con cura nelle aree di maggiore produzione in territorio europeo i luppoli conferiscono sfumature differenti a ogni singola opera d’arte birraia di casa nostra. E la preservano, agendo come conservante naturale che garantisce stabilita alla birra, le le consente di mantenere a lungo le sue caratteristiche organolettiche. Legati alla terra eppure liberi, baciati da madre natura, timo, mirto, salvia, peperoncino, pomodori, finocchio selvatico,
    pepe, erbette di tempi lontani, stuzzicano il naso e i pensieri dei mastri birrai.

    I Prodotti


    I prodotti Birra Salento sono suddivisi in diverse linee: Le salentine- Passione, nel nome la magia della terra d’origine, il Salento, il suono antico di tamburelli e sete fruscianti, i muretti a secco riarsi dal sole, l’intrigo di leggende senza tempo. I nomi sono rappresentativi del territorio, quali “Pizzica”, “Taranta” e “Beggia”. Le classiche- Tradizione, semplicità e passione birraia nel senso più originale. Nella schiuma fresca, nel magico rituale della spillatura, basta chiudere gli occhi per lasciarsi andare ad un viaggio emozionale senza precedenti. “Agricola”, “Nuda & Cruda” e “Fresca” sono i prodotti di punta di questa linea. Le innovative- Provocazione, per intenditori, che vogliano andare oltre le certezze di ricette e metodi classici e consolidati, ma anche per chi desideri cimentarsi nella sperimentazione di percorsi sensoriali differenti, nuovi, sorprendenti. “Tipa” è la birra ideale per chi ama le sfide anche nel palato. Off Trade- Riserva Aurea nasce per rendere omaggio ala fonte su cui sorge il birrificio. Tra le birre “Aurea Bianca”, “Aurea Chiara”, “Aurea Ipa”, “Aurea Dorata” e “Aurea Ambrata”.

    Richiesta di informazioni per Birra Salento

    Inserire il proprio nome e cognome
    Inserire un indirizzo email valido
    Inserire il n. di telefono.
    Inserire un messaggio
    Campo obbligatorio
    Valore non valido