• Benedetto Cavalieri

  • Benedetto Cavalieri

  • Benedetto Cavalieri

    Benedetto Cavalieri

    Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. La crisi agraria successiva all’Unità d’Italia viene colta come un’opportunità per avventurarsi prima nel commercio di quel grano in terre lontane, poi nella costruzione di macine studiate per ottenere la migliore molitura del grano duro.
    E’ nel 1872 che Andrea Cavalieri inizia questa attività commerciale.

    Nel 1918, con il patrimonio di esperienze ereditate dal padre, Benedetto Cavalieri inaugura, il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI” progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata.
    Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per la pastificazione. Da quel giorno la parola d’ordine é: “PASTA DI PRIMA QUALITA’ FIRMATA CON NOME E COGNOME”!

    Negli anni ’50 Benedetto lascia il testimone al figlio Andrea che dà un’impostazione modernamente manageriale all’Azienda e trasmette la passione per la pasta al figlio Benedetto, l’attuale amministratore.
    Benedetto guida l’Azienda da oltre 30 anni ottenendo numerosi riconoscimenti e consolida sempre più la presenza sui mercati esteri.
    Andrea, quarta generazione di pastai, entra in Azienda nel 2007 ed insieme al padre continua a portare avanti con grande entusiasmo e rigore la tradizione di Famiglia.

    www.benedettocavalieri.it

    La Produzione


    La pasta Benedetto Cavalieri è rinomata nel mondo per:

    la rigorosa selezione di grani duri italiani, che crescono in terreni vocati soprattutto sulle colline di Puglia e Basilicata; il grano è coltivato senza il massiccio e consueto uso di fertilizzanti chimici che aumentano le rese a scapito della qualità;

    il metodo di lavorazione definito “Delicato” - prolungata impastatura, lenta gramolatura, pressatura e trafilatura al bronzo ed essiccazione a bassa temperatura – che garantisce alla pasta quel sapore e quella texture tanto apprezzata da Chef e palati fini. Il “Metodo Delicato” assicura la completa conservazione dei preziosi valori nutritivi del buon grano duro (carboidrati e proteine vegetali), le basi della Dieta Mediterranea.

    la passione, la cura e la continua ricerca di una straordinaria unicità, che la Famiglia Cavalieri si tramanda di generazione in generazione.

    I Prodotti


    Pasta di Semola di Grano Duro

    E’ l’orgoglio dell’Azienda perché interpreta al meglio la grande tradizione italiana. Grani duri ITALIANI accuratamente selezionati, lavorati con il “Metodo Delicato” e con trafile in bronzo, conferiscono a questa pasta un eccellente sapore di grano ed una straordinaria carnosità. E’ presente, con nome e cognome, nei menù della ristorazione più attenta e sugli scaffali delle migliori gastronomie ed enoteche in molti Paesi del mondo. 38 formati di pasta tra cui... i celebri Spaghettoni, le Ruote pazze e i Paccheri…

    Pasta di semola Integrale di grano duro Biologico

    E’ stata realizzata dopo anni di attente ricerche e sperimentazioni per rintracciare le varietà di grano più idonee, coltivate nel Sud ITALIA in terreni vocati. Il processo di molitura di tipo “INTERO” e non per reintegrazione della crusca, permette poi di salvaguardare le fibre ed il germe del grano e rendere questi preziosi elementi disponibili e dunque funzionali al nostro organismo. La Semola Integrale, sapientemente lavorata con il “Metodo Delicato”, conferisce alla nostra pasta integrale una sorprendente consistenza alla masticazione ed un intenso sapore di grano.

    Richiesta di informazioni per Benedetto Cavalieri

    Inserire il proprio nome e cognome
    Inserire un indirizzo email valido
    Inserire il n. di telefono.
    Inserire un messaggio
    Campo obbligatorio
    Valore non valido