• Azienda Agricola Taurino

  • Azienda Agricola Taurino

  • Azienda Agricola Taurino

    Agricola Taurino

    Taurino è la storia di una passione tramandata di generazione in generazione. L’azienda nasce negli anni ’60, a Squinzano, da un’idea di Pino e Maria, grandi lavoratori con un sogno nel cassetto: costruire un futuro solido per i propri figli nel cuore della loro terra, il Salento. La scommessa, ambiziosa, è quella di non più coltivare olive da rivendere ai grandi trasformatori fuori regione, come la maggior parte degli agricoltori della zona, ma realizzare un proprio extravergine che possa ambire a livelli d’eccellenza.

    Un’idea che precorre i tempi e si rivela vincente. Nel frattempo cresce la seconda generazione Taurino, con i figli Rosaria e Donato, la quale guarda al futuro e intuisce il cambiamento dei tempi verso un consumo più esigente e attento: nel 2002 l’azienda Taurino compie il salto di qualità con la realizzazione di un frantoio all’interno del plesso aziendale e l’introduzione delle più recenti innovazioni tecnologiche. Oggi l’azienda agricola Taurino è una delle più importanti realtà del Salento.

    www.agricolataurino.it

    La Produzione


    L’azienda agricola estesa per circa 160 ettari è dotata inoltre di un moderno frantoio oleario a ciclo continuo con estrazione “a freddo” e molitura delle olive in 3 ore, operando con rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie. Tutte le fasi della lavorazione sono seguite direttamente, sia la produzione e trasformazione delle olive, sia la classificazione, l’immagazzinamento e la conservazione degli extravergine. Il risultato è una produzione che si attiene rigorosamente ai più alti standard di qualità: filiera corta, coltivazione biologica, olive raccolte e molite in giornata, per una gamma di extravergine di grande prestigio, espressione del connubio perfetto tra l’esperienza di una tradizione familiare consolidata e le più moderne tecnologie.

    I Prodotti


    Tra i prodotti dell’azienda agricola Taurino non vi sono solo oli extravergine ma anche sottoli. Gli oli sono quattro varianti di extravergine, dai sapori delicati o intensi, fruttati o erbacei, che portano in tavola l’autentico profumo di Puglia. Extrà è l’olio extravergine di oliva fonte di vitamina E, la quale contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Questa tipologia di olio presenta note armoniche di piccante mantenendo la sua delicatezza. Biò è l’olio extravergine biologico che presenta sentori erbacei con retrogusto di pomodoro e carciofo. Dal sapore dolce e con un lieve retrogusto di foglia è, invece, l’olio extravergine di oliva Polaris. Il Sirius si caratterizza per il sapore fruttato medio con retrogusto di carciofo e sentori erbacei. Anche i condimenti, quali l’olio al basilico, l’olio al limone e l’olio al peperoncino, sono un fiore all’occhiello dell’azienda Taurino.

    Richiesta di informazioni per Agricola Taurino

    Inserire il proprio nome e cognome
    Inserire un indirizzo email valido
    Inserire il n. di telefono.
    Inserire un messaggio
    Campo obbligatorio
    Valore non valido