Salento

Land

B.La.La.

Il Salento
Il Salento, “tacco dello stivale” italiano, è la terra circondata dai mari Ionio ed Adriatico. Con Salento, si suole identificare quell’area geografica a sud della Puglia che va dal golfo di Taranto, giunge a nord di Brindisi fino all’antica città messapica di Egnazia e si prolunga sino a finibus terrae ovvero Santa Maria di Leuca.

Abitata all’origine dagli antichi Messapi, ha visto il passaggio di diversi popoli. Noto è, infatti, l’attracco di Enea che, di ritorno da Troia, approdò nei pressi di Otranto (porto Badisco). Diverse sono le testimonianze greche e romane, nonché il passaggio dei Turchi e la dominazione spagnola.
Da questa commistione di tradizioni, è nata la cultura dell’ospitalità che connota questa Terra antica e ricca di fascino e che si contraddistingue per una gastronomia variegata, mediterranea, ma con influenze dei popoli che vissero il territorio.
Ulivi secolari alternati a vigneti ed a muretti a secco che segnano gli antichi confini delle piccole proprietà caratterizzano il paesaggio rurale salentino, ricco di masserie fortificate e non, risalenti ai secoli XVI-XVIII.
Il mare presenta colori che variano dal blu scuro, osservabile dalle alte scogliere a sud di Otranto, alle diverse tonalità e sfumature del celeste, presente sui litorali sabbiosi della fascia alto ionica.
È una terra da vivere, condividere, a passo lento.

Ulivi secolari alternati a vigneti ed a muretti a secco che segnano gli antichi confini delle piccole proprietà caratterizzano il paesaggio rurale salentino, ricco di masserie fortificate e non, risalenti ai secoli XVI-XVIII. Il mare presenta colori che variano dal blu scuro, osservabile dalle alte scogliere a sud di Otranto, alle diverse tonalità e sfumature del celeste, presente sui litorali sabbiosi della fascia alto ionica. È una terra da vivere, condividere, a passo lento.

Associazione Italiana Sommelier - Lecce

D'Araprì, l'Arte e la Passione. 40 anni …

D'Araprì, l'Arte e la Passione. 40 anni di metodo classico in Puglia

Domenica 14 aprile 2019 ore 19:00 c/o Grand Hotel Tiziano di Lecce una nuova ed imperdibile iniziativa dell'Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Lecce - in collaborazione con le Cantine D'Araprì di San Severo (FG), che prevede un'irripetibile degustazione delle loro straordinarie bollicine metodo classico. Un'amicizia che affonda le radici nella musica...

continua a leggere
Salento in Tasca